Loris Medoro è nato a Chieti, ha iniziato giovanissimo già a 6 anni mostra interesse e talento per il canto vincendo numerosi concorsi per voci bianche.
All'età di 10 anni di avvicina allo studio del pianoforte. Insieme agli studi classici frequenta il Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara seguendo i corsi di pianoforte, di musica elettronica e di composizione. Sotto la guida della pianista Margharet Barton si diploma con il massimo dei voti, distinguendosi per tecnica e spiccata musicalità.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri Zadra, Biondi e D'Amato, di musica d'insieme e da camera sotto la direzione del Maestro Cerroni.
Le sue esperienza musicali spaziano dalla musica classica a quella moderna e contemporanea, dalla lirica a quella tradizionale afro-americana.
Nel 2017 il Lions Clubs International Foundation gli ha conferito il "MELVIN JONES FELLOW" per le sue elevate doti profuse nelle attività artistiche, culturali ed umanitarie.
Nel luglio 2019 ha conseguito a Roma un ulteriore titolo, diplomandosi in Direzione di coro e Musica liturgica.
Il 02 giugno 2025 gli è stata conferita, dal Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella, l'onorificenza di "Cavaliere
Ordine al Merito della Repubblica Italiana".
-Nel 1985 entra nella corale dell'Arciconfraternita del "Sacro Monte dei Morti" a Chieti come corista.
-Nel 2004 diventa Maestro del coro dell'Arciconfraternita del "Sacro Monte dei Morti" di Chieti, famoso per l'esecuzione del celebre "Miserere" di S. Selecchy durante la processione del Venerdì Santo, una tradizione molto sentita a Chieti.
-Dal 2016 è direttore artistico del coro lirico "Giacomo Puccini" di Chieti, un ensemble con repertorio di musica lirica e operettistica che si esibisce regolarmente con programmi che comprendono celebri pezzi d'opera e composizioni classiche. Sotto la sua guida il coro ha ottenuto riconoscimenti in competizioni internazionali, come medaglie e coppe d'oro in concorsi corali (es. in Croazia).
-Dal 2021 dirige il coro dei Gospel Sound Machine: questo dimostra la sua versatilità, con un repertorio che ha influenze jazz, blues e funk.
-Maestro di numerosi cori giovanili e Direttore Artistico di molti musical e spettacoli vari. Mentore di tantissimi allievi che si sono avvicinati alla musica grazie a lui.
-Ha inciso vari CD sia come pianista che come Maestro di Coro e Direttore.
-Autore e arrangiatore di numerose composizioni strumentali e corali.
-Ha collaborato con il Teatro Marrucino per la realizzazione di diversi melodrammi.
-Pianista e clavicembalista ha collaborato con artisti quali A. Stefanato, B. Antonioni, U.B. Michelangeli e altri grandi della musica italiana.
Il Maestro cura l'interpretazione dei brani con grande attenzione alla forma e alla passione, valorizzando tanto i solisti quanto l'armonia corale complessiva.
Il Maestro contribuisce anche alla vita musicale religiosa e culturale della città di Chieti, dirigendo cori in eventi legati a tradizioni locali, come la celebrazione del Miserere nella Processione del Venerdì Santo, un momento identitario per la città.
Viene spesso coinvolto in iniziative concertistiche che uniscono musica e solidarietà, utilizzando il canto corale come strumento di partecipazione sociale e culturale.
Il maestro Loris Medoro è una figura centrale nella scena corale Abruzzese, apprezzato per la sua capacità di guidare con equilibrio e passione cori di generi diversi - dal Gospel alla Lirica - e di promuovere la musica cvome momento di unione culturale e comunitaria.
Free AI Website Maker